Torta zucca e amaretti
Nell’orto abbiamo ancora delle belle zucche.
Qualche tempo fa avevo lavorato in un’azienda. Una collega, Lucia, di quelle organizzatissime a casa, in cucina, col frigorifero sempre in ordine, la spesa mirata, mai impreparata in caso di ospiti inaspettati, che sapeva sempre esattamente cosa avrebbe preparato per cena e lasciato pronto per il pranzo del giorno dopo,…e non parlo di cose veloci tanto per riempire lo stomaco…., sempre pronta a suggerirmi cosa preparare e come, mi aveva dato questa ricetta per una torta con la zucca. Velocissima e buona davvero!!!! La mia versione è ancora più veloce perché ho diminuito ulteriormente i tempi abbattendo la zucca cotta con il mio abbattitore Fresco. Se non lo avete, procedete come di consueto , ma provatela e mi saprete dire 😉
Ingredienti
600/700 hg di zucca cotta
3-4 cucchiai di zucchero
2 uova
200 gr. di amaretti
60 gr di burro pomata
200 gr di farina debole
1 bustina di lievito
zucchero a velo
Procedimento
Ho fatto lessare la polpa della zucca con 3 o 4 cucchiai di zucchero, l’ho frullata e messa a raffreddare in Fresco, come ho anticipato prima.
Nel frattempo ho frullato finemente 200 gr di amaretti.
Una volta pronti tutti i miei ingredienti li ho messi in planetaria, ho azionato ad una media velocità, ho amalgamato per bene tutto quanto e ho versato in una tortiera il composto ottenuto.
Ho lasciato cuocere e asciugare per bene per circa un’ora a 180°.
Una volta sfornata l’ho abbattuta in Fresco in modo da preservarne fragranza, morbidezza e durata e l’ho spolverizzata con lo zucchero a velo.
In realtà eravamo a casa tutti quando l’ho servita e ce la siamo letteralmente spaz-za-ta!!!!
Lucia mi mancano i tuoi consigli in cucina!!!!!!