Crostata con ganache al cioccolato
Tanta roba questa crostata con ganache al cioccolato!!!!!!!
Non so a voi ma a me ogni tanto prende una voglia smisurata di qualcosa al cioccolato (tranne il gelato al cioccolato che non è esattamente il mio preferito).
È entrata in soccorso una ricetta della Parodi che avevo scaricato tempo fa e la buona qualità di cioccolato che solitamente uso.
Il vantaggio di questa crostata con ganache al cioccolato è che innanzi tutto si tratta di una preparazione che non complica la vita, ma soprattutto può essere preparato tutto in anticipo. All’ultimo è sufficiente assemblare le parti del dolce.
Presenta bene, è d’effetto e golosa.
Vi racconto come l’ho realizzata.
Ingredienti:
una dose di pasta frolla
250 gr di cioccolato fondente
200 gr. di panna
50 gr di zucchero
Preparazione:
Ho foderato uno stampo per crostate con la pasta frolla, l’ho bucherellata, l’ho ricoperta con un foglio di carta forno, l’ho riempita con il riso (di solito si usano i fagioli….io il riso e mi trovo bene perché si sistema bene anche negli angoli) e l’ho cotta in bianco.
Nel frattempo ho preparato la ganache al cioccolato nel seguente modo: ho sciolto il cioccolato con la panna a fuoco molto basso e vi ho aggiunto lo zucchero mescolando accuratamente. L’ho fatta raffreddare, quindi ho montato il composto. L’ho messo in una sac à poche con un beccuccio a stella e l’ho distribuito all’interno del guscio della frolla, ovviamente freddo, con dei bei ciuffetti.
Questa crostata cioccolatosa, presentata su un bel piatto, si presta bene come fine pasto di una cena importante.
La ganache al cioccolato può essere utilizzata come frosting su delle cupcakes al cioccolato.